L’ospedale è un cantiere sociale – Evoluzione del processo di umanizzazione in Sanità e del rapporto cittadino / paziente
Necessità di sviluppo delle capacità relazionali e comunicative (medico-paziente) al fine di promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, lo sviluppo di abilità comunicative utili nella relazione con il paziente ed i caregivers. Al termine dell’evento i partecipanti avranno potuto ampliare la conoscenza di alcune esperienze significative nel panorama regionale in tema di umanizzazione e responsabilità professionale.
Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Dietista, Farmacista, Fisico, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Podologo, Psicologo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente di lavoro, Tecnico di neuro fisiopatologia, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica
Comunicative, organizzative, tecnico professionali. In particolare gli aspetti relazionali nella comunicazione interna, esterna, con il paziente e i loro familiari e umanizzazione delle cure.
Istituto Ortopedico Rizzoli, Centro di ricerca Codivilla-Putti, via di Barbiano, 1/10- 40136 Bologna Autobus: Navetta A - Direzione: Poliambulatorio Rizzoli - Servizio a cura di TPER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna . In auto: dai viali di circonvallazione, accedere a via Castiglione fuori porta e proseguire fino allo IOR, prima dell'accesso alla sede centrale dell'ospedale, a destra imboccare la strada verso il Centro di Ricerca / Poliambulatorio. Dietro al padiglione è disponibile un parcheggio a pagamento orario.
Tel. 051.6366818E-mail: mina.lepera@ior.it